Corrado D'Achille
Ultimo aggiornamento: 24/05/2009
disclaimer
Home Pic

 

Programmatore USB per PIC

Questo programmatore e' derivato dal PicKit2 con qualche piccola variante sui componenti. La teoria di funzionamento è esposta nelle seguenti application notes della Microchip:

  • AN258: per la descrizione di funzionamento del circuito di boost per la tensione di programmazione

  • DS51553E: per la descrizione del PicKit2 basato sul PIC 18F2550

Note costruttive

Per la costruzione del modulo basta seguire le normali regole di montaggio, ossia montare nell'ordine i ponticelli, le resistenze e cosi' via fino ai componenti più ingombranti.

Il PIC va programmato con l'ultima versione del firmware, che può essere scaricata dal sito della MICROCHIP. Il file utilizzato è denominato: PK2V023200.hex. Per tale operazione si può utilizzare ICPROG o un'altro programmatore seriale di facile assemblaggio.
Schema elettrico.

Circuito stampato lato piste. Per stamparlo salvare il file cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante e scegliere l'opzione 'salva oggetto con nome'. Aprire il file salvato con il programma PAINT di windows e selezionare la voce di stampa. Il file sara' stampato in dimensione 1:1.

circuito stampato lato componenti.

DISCLAIMER

Il materiale contenuto in questo sito e' fornito AS IS, a solo titolo didattico e senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. In particolare l'autore non si ritiene responsabile di alcun danno diretto o indiretto causato dall'uso delle informazioni contenute nel sito. Tutti i nomi di prodotti e ditte sono proprieta' dei legittimi proprietari. L'uso, la modifica e la distribuzione del materiale e' gratuita, fatti salvi i diritti di terzi, libera e a condizione di citare la fonte. E' vietato l'uso commerciale di tutto o parte del materiale, salvo espressa autorizzazione scritta.